Testata Altragricoltura Sicilia

  • Consorzio di Bonifica di Basilicata. La Coldiretti gioisce perché pensa di aver di nuovo messo le mani sul malloppo. Illusi!

    17 Jul, 2018 | 16:18 pm

    “Poco più di mille persone hanno votato a fronte di oltre 30.000 aventi diritti al voto. La Coldiretti si accontenta del fatto che l’80% di quelli che hanno votato la hanno indicata nelle urne e grida trionfalmente alla vittoria rivendicando che questo significherebbe che la Coldiretti rappresenta l’80% degli agricoltori lucani. Ridicolo e poco arguto (titpico dell’arroganza di chi non riflette prima di parlare)!” dichiara Gianni Fabbris, osservando: “Se seguissimo questo ragionamento potremmo dire facilmente che oltre 30.000 elettori hanno seguito le nostre indicazioni di non andare a votare o di annullare le schede e, dunque, che noi rappresentiamo oltre 30.000 agricoltori e cittadini e loro circa mille.

    Leggi l'intero articolo...
  • Dalla siccità all’acqua gettata nello jonio. Da 15 gg risorsa idrica del Consorzio di perde

    24 Jun, 2018 | 18:16 pm

    tratto dal blog di Filippo Mele (leggi articolo originale)

    Nel Metapontino siamo passati dalla possibile siccità all’acqua gettata nel mar Jonio. Da quasi 15 giorni, infatti, risorsa idrica del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto si perde nel canale Ferrarulo”.
    Lo ha denunciato alla Gazzetta il responsabile locale del Lisia (Libero sindacato agricolo), Giuseppe Stigliani, stanco di vedere nella struttura che corre nella parte terminale del suo podere, in località Parisi, il tanto desiderato bene dell’agricoltura jonica lucana andare perduto.

    Leggi l'intero articolo...
  • Non solo agricoltura: lo sviluppo delle aree rurali europee passa anche per la cultura

    18 Jun, 2018 | 18:24 pm

    tratto da agcult (leggi articolo originale)

    Sostenere le aree rurali europee e valorizzare il rapporto tra comunità e ambiente attraverso la cultura e il patrimonio culturale. È l’idea che muove un gruppo di giovani donne campane e lucane che dal sud Italia è approdato a Strasburgo per confrontarsi su temi di attualità e presentare buone prassi. Il gruppo italiano – Re-Generation(Y)outh – ha partecipato a inizio giugno all’European Youth Event, insieme a giovani under 30 arrivati al Parlamento europeo da tutto il Vecchio Continente.

    Leggi l'intero articolo...

Benvenut@ nel sito di Altragricoltura Basilicata
siamo in costruzione, vieni presto a trovarci.

Se vuoi contattare la rete di Altragricoltura Basilicata scrivi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.